La luminosità degli studi professionali
La luminosità degli studi professionali è una delle caratteristiche più importanti e critiche che mi vengono presentate nelle richieste di consulenze di progettazione da parte dei miei clienti.
Nei miei progetti dedicati agli studi professionali, in particolare studi dentistici, propongo spesso l’utilizzo di lampade fluorescenti che diano una luminosità naturale agli ambienti, simile il più possibile a quella prodotta dai raggi solari.
La luce solare apporta numerosi benefici nella vita di tutti gli esseri viventi: regola i ritmi naturali, molte abitudini, scandisce i giorni, il tempo e procura energia e benessere a tutti gli organismi.
Nei miei progetti penso sempre a come riprodurre nel modo più fedele possibile la natura all’interno degli ambienti domestici e professionali, e naturalmente la luce e i colori che essa mette in evidenza sono uno degli aspetti più importanti di questa filosofia.
La luce del sole racchiude, nel suo spettro di raggi, la scala di colori percepibile dall’occhio umano, dal viola al rosso. Vi sono poi raggi non visibili all’occhio umano, come ad esempio gli ultravioletti, altrettanto importanti per gli esseri viventi e per l’uomo.
Per il benessere umano, quindi, è importante riprodurre negli ambienti in cui trascorre molto tempo (casa e lavoro) condizioni di luminosità naturali e benefiche.
Nei miei progetti propongo l’utilizzo di lampade fluorescenti in grado di garantire queste qualità.
Grazie a tecnologie evolute e all’avanguardia, le lampade che propongo riproducono luminosità naturali, utili per il benessere delle persone e in grado di aiutare a prevenire frequenti malesseri legati alla vista spesso causati dalla luce artificiale, come stanchezza degli occhi, mal di testa, senso di affaticamento.
In più generano negli ambienti in cui vengono utilizzate un clima di serenità e buon umore.
Studi scientifici hanno messo in evidenza che queste lampade, grazie all’ampiezza di raggi prodotti, sono in grado di produrre tra gli altri anche i raggi ultra violetti che, in dosi moderate, producono effetti estremamente positivi non solo sulla vista ma anche sulla pelle e sulle ossa.
Sappiamo infatti che la presenza di vitamina D, unita all’esposizione ai raggi solari, genera effetti benefici sulle ossa, rendendole più forti e resistenti. La carenza della vitamina D provoca nel corpo umano scompensi importanti come osteoporosi e vari tipi di disturbi muscolari.
Moltissimi studi dimostrano e confermano che le persone che vivono in posti caldi, maggiormente esposte alla luce solare, sono più spesso di buon umore e godono mediamente di un livello di salute superiore, proprio perché la produzione di vitamina D risulta attiva e collegata ad un aumento delle difese immunitarie.
A conferma di questo ricordiamo che i pediatri consigliano di portare a spasso i bambini anche molto piccoli, proprio perché fin dai primi giorni di vita siano esposti alla luce del sole.
Negli studi professionali che ho progettato ho dato molta importanza a questo fattore.
I professionisti e i loro clienti, o i loro pazienti, trascorrono molte ore negli studi, e il clima e la luminosità che trovano in questi spazi possono favorire atteggiamenti positivi, sereni e la massima concentrazione delle persone che li frequentano.
La luminosità degli studi è quindi uno degli elementi più importanti da valutare fin dalle prima fasi della progettazione e contribuisce fortemente al successo dei miei progetti.