Nel comprensorio sciistico di Ponte di Legno nella Valle Camonica, in una tipica abitazione di montagna, ho realizzato la progettazione degli interni di un piccolo appartamento. L’obiettivo era quello di creare un ambiente caldo e accogliente. Il tema del legno e della montagna costituiscono il fil rouge del progetto.
Gli arredi sono interamente realizzati in legno, sia quelli commissionati sia quelli recuperati da antiquari e valorizzati con altro uso. Nella zona soggiorno sono state aggiunte delle travi in legno sul soffitto per rendere lo spazio più caldo ed intimo. La cucina realizzata interamente in legno così come il soggiorno
In questo progetto ho posto molta cura e attenzione ai dettagli, sia nella zona giorno sia in quella notte. Un elemento che è presente in tutta la casa sono i cuori. Li possiamo trovare sulle ante dei pensili, sulla testata del letto, ma anche intagliati nel legno che fungono da base per i paralumi in camera. Ho realizzato uno studio dei colori per la camera da letto matrimoniale scegliendo due colori, l’azzurro e il verde, che richiamano i colori del paesaggio montano all’esterno.
Molti arredi sono stati recuperati da antiquari e riadattati a nuovo uso , ad esempio una panca di una vecchia chiesa è stata utilizzata come comodino nella stanza dei bambini.
Nel bagno è stato utilizzato ed organizzato sapientemente il poco spazio disponibile. E’ stato inserito un piccolo pensile in legno nella stretta nicchia dove è stata installata la lavatrice. La committenza ha deciso, per questioni economiche, di mantenere le piastrelle esistenti e per non intaccarle ho deciso di inserire una vecchia scala in legno da utilizzare come porta asciugamani. Ho deciso di inserire un lavandino tagliato al grezzo di marmo rosa per scaldare l’ambiente che ben dialoga con il legno degli arredi.
La cameretta dei bambini è una stanza molto piccola in cui lo spazio e gli arredi sono stati ben distribuiti. All’interno della stanza sono state inserita una piccola scrivania e una vecchia madia restaurata e dipinta a mano che è diventata un portagiochi, entrambe recuperate a cui si è donata una nuova vita. Il colore della madia e della scrivania viene ripreso sulle parete decorate con larghe righe per ampliare visivamente lo spazio.
Dettagli degli arredi:
– La testata del letto della camera matrimoniale è stata recuperata da legno vecchio, restaurata e decorata con intagli
– Panca di una vecchia chiesa utilizzata come comodino nella stanza dei bambini
– Lampade: i paralumi delle lampade state impreziosite con dettagli intagliati o in ferro battuto a tema montagna, come sciatori, abeti etc. Per alcune lampade sono stati raccolti dei legnetti nella valle ed assemblati per formarne la base
– Appendiabiti: nella camera matrimoniali sono state usate una testa di cervo e una di mucca per realizzarli. Nella cameretta è stato recuperato un vecchio legno dipinto con personaggi richiamanti il tema della montagna
– Madia: vecchia madia recuperata dipinta con motivi floreali
– Vecchia slitta recuperata e trattata è stata utilizzata come tavolino in soggiorno davanti al divano
– Assembramento legnetti come sostegno lampada e come albero di Natale
Category:
Residenze privateDate:
11 Maggio 2021